Camminare in Italia by Brendan Sainsbury

Camminare in Italia by Brendan Sainsbury

autore:Brendan Sainsbury
La lingua: eng
Format: azw3
Tags: Libro campione
ISBN: 9788860409416
editore: Simplicissimus
pubblicato: 2011-11-06T23:00:00+00:00


Geologia

L’area oggi occupata dalla penisola italiana era, tra 60 e 245 milioni di anni fa, ricoperta dal vasto mare della Tetide. Sul fondo di questo mare si depositarono strati di calcare, arenaria, argilla, scisti e gli estesi banchi corallini che oggi formano le Dolomiti.

Circa 40 milioni di anni fa, due immense placche continentali, quella europea e quella africana, entrarono in collisione, spingendo verso l’alto gli orli delle zolle e, con essi, gli strati di roccia esistenti sul fondo del mare. Nel corso dei millenni, questa collisione causò l’orogenesi della catena alpina e, più tardi, di quella appenninica. Gli strati rocciosi furono costretti a piegarsi attorno ai resti livellati dei rilievi più antichi e raggiunsero quote molto elevate, simili a quelle dell’attuale Himalaya; le catene montuose che ne nacquero furono poi erose dagli agenti atmosferici fino a raggiungere l’altezza attuale. Gli Appennini, dove si trovano diversi tipi di rocce, ma soprattutto calcare e arenaria, presero forma circa 1,6 milioni di anni fa. Nel frattempo il mare della Tetide si stava prosciugando, dopo la chiusura dello Stretto di Gibilterra; quando questo si riaprì, circa 2 milioni di anni fa, il bacino del Mediterraneo ne fu allagato e la penisola italiana prese la sua forma attuale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.